La primavera porta con sé le rondini ed ecco un brano dalla tradizione musicale friulana, dedicato alla primavera e al ritorno delle rondini dopo la migrazione invernale. Orchestrazione gioiosa e in crescendo con flauti, clarinetti, xylofono, archi e una batteria leggera:
Testo originale:
Je tornade primevere
cui soi mìl e mìl odôrs
dut il mont a mute siere
duc' a tornin i colôrs
Ancje tu, tu sês tornade
sisilute ti vuei ben
vorês dati une bussade
e tignìti sul gno sen
Dula vastu sisilute?
No sta lâ luntan luntan
Fas culì la tô cjasute
di stecùz e di pantàn
Reste pûr, reste pojade
sisilute, su chel len
vorês dati une bussade
e tigniti sul gno sen
Una versione per solo pianoforte, dal sapore swing, di un canto tradizionale natalizio: Astro del ciel, titolo italiano per Stille Nacht / Silent Night. Adatta a: spot, sottofondi per fiabe e storie, documentari turistici, video familiari, spettacoli teatrali
Brano di ballo friulano dalle origini molto antiche (almeno 1500) attribuito a Giorgio Mainerio. Con un titolo conosciuto in diverse grafie (Schiarazula marazula, S'ciaraciule maraciule, s'ciarazule marazule, s'ciarazula marazula o s'ciarassula marassula, scjaraçule maraçule, scjarazule marazule)
Testo originale di Domenico Zannier: Scjaraçule Maraçule la lusigne e la craçule la piçule si niçule di polvar a si tacule O scjaraciule maraçule cu la rucule e la cocul la fantate je une trapule il fantat un trapulon
Traduzione in italiano: Scjaraciule (bastone, bordone) e Maraciule (finocchio), la lucciola e la raganella, la piccola si dondola e di polvere si macchia. O' scjaraciule maraciule, con la rucola e la noce, la ragazza è una trappola (bugiarda) il ragazzo un trappolone.
Uno dei grandi classici del canto friulano, questo brano è caratterizzato da toni allegri su un vivace ritmo di polka. Celebra la spensieratezza della gioventù rappresentata anche nella musica da ballo. Adatta a: cartoni animati, video matrimoniali, sottofondi per fiabe e storie, documentari turistici, video familiari, commedie, sigle, spettacoli teatrali. Testo originale in lingua friulana: E la ligrie e je dai zovins e no dai vecjos maridâts E l'an piardûde biel lânt a messe in chel dì che son sposâts E cjolmi me, cjolmi ninine che jo ti doi di mangjâ ben E a misdì ti doi uainis e a la sere cuntun lên E sù pes scjalis jo no ti tocji ma in tal jêt in mans a mi E ghitti ghitti biel sot la plete e fin chè il muini a sune il dì
È tempo di nuove uscite discografiche per Lorenzo Tempesti, il compositore di Udine specializzato in colonne sonore che nel 2016 ha solcato le scene musicali con il suo CD pianistico While the others sleep. Nel marzo 2018 torna alla ribalta con ben due nuovi album, Traveling in space e Traveling in time, una sorta di doppio CD sul tema del viaggio, contenente una miscela di vecchi successi, inediti e gemme ancora non pubblicate, frutto delle sue collaborazioni precedenti.
Attraverso l'ascolto di questa incredibilmente vasta e variegata raccolta di brani, è possibile ripercorrere la carriera dell'artista, cominciando dalle prime composizioni per gli spettacoli teatrali locali, passando attraverso le numerose collaborazioni (il video artista Raffaele Chiandussi, la SG Videoproduzioni), per finire con la scrittura di colonne sonore per diversi registi (Giovanni Cismondi, Gianluca Fioritto, Lauro Pittini).
Traveling in space è un viaggio attraverso le migliaia di odori e sapori del mondo, una collezione musica varia e dinamica. Traveling in time è una meditazione più intima e introspettiva sulle emozioni e i sentimenti umani, con un ruolo centrale affidato al piano, circondato da altri strumenti in un'ampia varietà di stili
Lorenzo Tempesti regala al pubblico specializzato di videomaker e sviluppatori di applicazioni una libreria musicale pressoché infinita (ciascun CD contiene 20 tracce, per un totale di quasi 150 minuti), e allo stesso tempo offre al grande pubblico un godibilissimo doppio album per l'ascolto personale.
Aggiornamento del 03.04.2018: ora le e-mail di corrispondenza con contenuti di terze parti hanno come oggetto "È stato presentato un reclamo per violazione del copyright". Tuttavia non cambia nulla nel senso dell'avviso, che non ha nessuna conseguenza legale.
Utilizzando contenuti come video, foto, musiche o testi di cui non si è autori, si può incorrere in violazioni del copyright. Youtube invia avvertimenti sul copyright quando i proprietari hanno segnalato la presenza non autorizzata dei contenuti, o notifiche sulla corrispondenza con contenuti di terze parti quando i proprietari autorizzano l'uso dei contenuti, solitamente in cambio della visualizzazione di annunci pubblicitari.
DISCLAIMER: Il contenuto di questo video deve essere considerato informativo e non esaustivo e non ha valore di consulenza nei confronti degli utenti.
(C) 2012 Lorenzo Tempesti.
Musica della sigla: "Easy rocker" (L. Tempesti)
Download su iTunes
Richiedi una licenza gratuita per usarla nei tuoi video su www.suonimusicaidee.it
I nuovi album di Lorenzo Tempesti contengono tre inediti assoluti (Hold on to your future, Take me with you e la versione orchestrale di Giornata di settembre) e molti brani ancora non pubblicati, frutto delle mie collaborazioni precedenti.
Come sempre, per tutti i brani è possibile richiedere una licenza gratuita per l'uso in video, app, progetti, direttamente su www.suonimusicaidee.it
Traveling in space
Traveling in space è un viaggio attraverso le migliaia di odori e sapori del mondo, una collezione di musica varia e dinamica. SCARICA E ASCOLTA su iTunes / Amazon / Google Play / Spotify / Deezer
Traveling in time
Traveling in time è una meditazione intima e introspettiva sulle emozioni e i sentimenti umani, con un ruolo centrale affidato al piano, circondato da altri strumenti in un'ampia varietà di stili. SCARICA E ASCOLTA su iTunes / Amazon / Google Play / Spotify / Deezer
Reclami Youtube per violazione del copyright
Anche visto il recente passaggio di molti brani dalla categoria free a quella low cost, alcuni utenti del sito www.suonimusicaidee.it si sono visti recapitare dei Reclami per violazione del copyright da parte di Youtube. Niente paura! Si tratta solo di un cambio di oggetto per una segnalazione che in precedenza veniva intitolata con un molto più bonario "Informazioni sul tuo video" e infatti, andando avanti a leggere l'e-mail, si trova un testo più confortante: "Questo è solo un avviso - Non preoccuparti." Di cosa si tratta? Si tratta semplicemente dell'avviso che al video potrebbero essere applicati annunci pubblicitari, i cui proventi andranno al proprietario delle musiche, fatto che è esplicitamente previsto al punto 5 della licenza che ciascun utilizzatore sottoscrive su www.suonimusicaidee.it. Quindi non serve fare nulla, non riceverete nessuna ispezione della polizia postale e il vostro video rimarrà online senza nessuna conseguenza.
Per ulteriori informazioni sul copyright su Youtube vi consiglio la visione di questo mio video
Inauguro oggi una nuova sezione di questo blog, in cui riporterò informazioni sulle colonne sonore di alcuni spot pubblicitari, abbinandole a segnalazioni di brani simili presenti sul mio sito, dove è possibile ottenere la licenza per l'uso in spot e altri generi di video.
Lo spot in questione, ideato dall'agenzia Saatchi & Saatchi, fa parte di un'ampia campagna pubblicitaria di Enel chiamata "What's your power?" (Qual è la tua energia?)
La musica dello spot Enel è un delicato valzer pianistico con semplici inserti di archi. E' la versione strumentale di una canzone scritta e interpretata da Daprinski, un artista indipendente di cui non è facile trovare informazioni su internet. Il suo stile personalmente mi ricorda molto quello di Benjamin Biolay. La canzone si intitola "Le début du bonheur". Nella versione vocale, i cantanti sono due, un uomo e una donna.
Se vi piace la musica della pubblicità di Enel energia del 2018, potete ascoltare anche questi miei brani, che si trovano tutti su Spotify, Apple music e gli altri store digitali. Cliccando sui link potete anche facilmente ottenere una licenza per utilizzarli nei vostri progetti video, app o di altro genere: Linda's wave Walking to love Take me with you
Se vi piace la musica per pianoforte, vi consiglio di seguire la mia playlist:
Nella musica da film una parte da leone la fanno le composizioni per orchestra. Si pensi ai lavori di John Williams, che accompagnano gran parte del panorama cinematografico hollywoodiano.
Dove reperire musica per orchestra adatta a film e video? Naturalmente su www.suonimusicaidee.it, il sito che propone musiche di sottofondo low cost! In particolare, è possibile accedere alla categoria Musica per orchestra in cui è possibile preascoltare diversi brani e, una volta individuato il più adatto, richiedere direttamente online la licenza per utilizzarlo nel proprio progetto. Tra queste è presente anche Hold on to your future, la composizione che potete ascoltare nel video in cima a questo articolo.
Se vi piace la musica classica moderna, vi consiglio di visitare il sito www.modernclassicalmusic.com oppure seguire questa mia playlist su Spotify:
www.suonimusicaidee.it - production music - musica per i tuoi video e filmati
Lorenzo Tempesti, compositore esperto in sonorizzazioni, propone un'ampia libreria di production music, colonne sonore per video e filmati, gratis e royalty free! Ottieni facilmente la licenza SIAE per le musiche per i tuoi video!