Chi ha provato a distribuire un CD o un DVD si è dovuto certamente soffermare sul problema della richiesta dei contrassegni SIAE, comunemente detti "bollini". In questo post cercherò di sintetizzare le principali informazioni riferite a questo argomento
Chi deve chiedere i bollini SIAE?
La legge 633/1941 art. 181 bis recita: "la Società italiana degli autori ed editori (SIAE) appone un contrassegno su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonché su ogni supporto contenente suoni, voci o immagini in movimento, che reca la fissazione di opere o di parti di opere tra quelle indicate nell'articolo 1, primo comma, destinati ad essere posti comunque in commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro."
Purtroppo l'interpretazione del "porre in commercio" e del "fine di lucro" non è molto chiara e pertanto la SIAE richiede che il contrassegno sia apposto anche sui CD e DVD ceduti in omaggio, benché a questi bollini sia applicata una tariffa minore.
Dove si devono chiedere i bollini SIAE?
Si possono richiedere presso quasi tutte le Sedi regionali SIAE (Ancona, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste - esclusa Venezia) e dalle Filiali di Bolzano, Catania, Venezia-Mestre e Verona. Alcune sedi consentono il rilascio dei bollini per corrispondenza: telefonate per ulteriori informazioni.
Quanto costano i bollini SIAE?
L'importo da corrispondere per ogni contrassegno è di 0,0310 euro; tale importo è ridotto a 0,0181 euro per i bollini da apporre su supporti distribuiti gratuitamente o in abbinamento editoriale a pubblicazioni poste in vendita senza maggiorazione del prezzo normalmente praticato secondo quanto determinato con il D.P.C.M. 21 dicembre 2001.
A questo costo, dovuto per il semplice rilascio dei bollini, bisogna aggiungere l'eventuale costo dei diritti d'autore dovuto solo nel caso in cui si utilizzino opere di autori iscritti alla SIAE.
Come si fa la richiesta di bollini SIAE per DVD?
La richiesta dei bollini SIAE per DVD va effettuata con il modello DRV2 a cui vanno obbligatoriamente allegati:
- il dettaglio delle opere riprodotte (titolo del film, telefilm, episodi, documentario, opera drammatica, ecc.);
- il programma delle opere musicali inserite, con l’indicazione dei titoli dei brani, dei nomi degli autori e della durata di riproduzione di ciascuna opera.
La filiale SIAE vi chiederà inoltre di esibire la documentazione che attesti l'autorizzazione rilasciata a voi (produttore del DVD) dagli autori del video e delle musiche. Siete dunque tenuti ad ottenere licenza da tutti gli aventi diritto: vedi post Diritti sulle musiche per filmati: licenze, liberatorie, autorizzazioni... quali sono
necessarie? Per ottenere rapidamente e gratuitamente le autorizzazioni, utilizzate le musiche di Suoni, musica, idee!
Se uso solo opere di autori NON iscritti alla SIAE, devo apporre ugualmente il bollino?
Sì, il bollino è obbligatorio per tutti i supporti audio e video, ecc. Nel caso non siano contenute opere di autori iscritti alla SIAE, si dovrà pagare soltanto il compenso dovuto per il bollino e non quello per i diritti d'autore.
Brano elettronico, caratterizzato da toni dinamici e ritmi coinvolgenti. Dal sound grintoso e crescente, è adatto ad ogni tipo di applicazione: dai filmati di presentazione, agli spot di prodotti tecnologici, ai servizi di telegiornali, alle sigle di testa o di coda, ai video aziendali, industriali e istituzionali.
Si arricchisce la categoria "musica classica" su www.suonimusicaidee.it. E' stato pubblicato un nuovo brano musicale per l'abbinamento a filmati. Il Preludio n. 1 BWV 846 dal "Clavicembalo ben temperato" di Johann Sebastian Bach è un brano semplice e delicato. Le note del pianoforte si staccano come gocce leggere di rugiada in un'atmosfera sognante e serena. Questo celebre brano è scaricabile nella versione per pianoforte e in una con l'accompagnamento di un coro angelico che la rende ancor più celestiale. Adatto a: slideshow di fotografie, documentari naturalistici, spot.
Sono già in molti ad aver scaricato da www.suonimusicaidee.it i brani natalizi scaricabili e utilizzabili gratis per l'abbinamento a filmati.
Oggi la libreria si arricchisce con un'elaborazione jazz strumentale di O Tannenbaum, nota anche come "O Christmas tree" e "O albero".
Ecco invece alcuni esempi video contenenti la pluriscaricata Jingle bells.
La prima diffusione pubblica di "Incanti" è avvenuta il 28 dicembre del 2008, esattamente tre anni fa. Durante quello spettacolo sono stati proiettati i video visitabili su youtube in cui ai tre brani che compongono l'opera sono state abbinate fotografie amatoriali che raffigurano, in modo diverso, il concetto di "Incanti".
Oggi la musica di "Incanti" viene rilasciata al pubblico di www.suonimusicaidee.it per l'abbinamento a video secondo la classica licenza gratuita e royalty-free. A partire da una serie di aggettivi abbinabili al sostantivo "Incanti", la musica trasporta in un viaggio tra luoghi delicati, leggeri e meravigliosi sulle note del pianoforte e del violoncello. Le diverse versioni offrono letture e atmosfere diverse, alcune delle quali propongono l'abbinamento di strumenti elettronici.
Adatta a: slideshow di fotografie, documentari, spot, video istituzionali, titoli di testa/coda.
DOWNLOADClicca qui per scaricare gratis Incanti in formato mp3 e ottenere una licenza gratis.
Le novità del 2011: Il nuovo anno porterà nuovi brani, realizzati soprattutto sulla base delle vostre richieste: la collezione si completerà infatti con colonne sonore adatte alle fiction, in particolare di genere commedia e thriller, con brani rock e composizioni dance. A questo proposito...
Interagisci! Sei sempre invitato a interagire con me tramite il modulo di contatto, facebook, ecc. per migliorare il servizio e adeguarlo alle vostre richieste... chiedi nuovi brani sulla base delle tue preferenze! A questo proposito, presto sarà introdotta la possibilità di aggiungere commenti nelle pagine dei brani... nel frattempo, raggiungimi su facebook!
Nuova release! Una produzione lounge è stata pubblicata recentemente su www.suonimusicaidee.it, come sempre scaricabile e utilizzabile gratuitamente per l'abbinamento a filmati. Un mood da Kruder & Dorfmeister per questo brano lounge che propone un'atmosfera rilassante e seducente su un ritmo drum&bass downtempo. Adatto soprattutto a: spot, sfilate di moda, sigle, video aziendali. Ascoltala subito qui!
DOWNLOADClicca qui per scaricare gratis Jazzy in formato mp3 e ottenere una licenza gratis e royalty-free!
Nuova release! Come promesso, ecco un primo brano adatto al commento sonoro di fiction, ma anche molto altro: Heading West! Brano progettato per adattarsi a vari generi di fiction. Con la semplice presenza o assenza della batteria (sono disponibili due differenti tracce), infatti, prevalgono toni più epici o più misteriosi. La strumentazione è orchestrale, con una suspence moderata creata dall'intreccio degli archi, l'energia del rullo di grancassa e degli ottoni, la sottigliezza dei violini, la dolcezza dei glockenspiel e la cupezza del corno solista. Adatta a: fiction romantiche, thriller, spot, documentari e servizi giornalistici su temi legati a misteri, anche storici. Ascoltala subito qui!
DOWNLOADClicca qui per scaricare gratis Heading West in formato mp3 e ottenere una licenza gratis e royalty-free!
La Legge 633/1941 all'art. 171, per gli utilizzi non autorizzati (non solo quelli legati al video), prevede la "multa da euro 51 a euro 2.065", che può essere ridotta a un massimo di 1.032 euro in caso il fatto sia commesso per colpa (cioè involontariamente). A ciò l'art. 174-bis aggiunge la "sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio del prezzo di mercato dell'opera o del supporto oggetto della violazione, in misura comunque non inferiore a euro 103,00". Infine, il titolare dei diritti d'autore può costituirsi parte civile, che significa che può chiedervi i danni arrecati dalla vostra violazione.
La considerazione più rilevante è comunque che la violazione costituisce reato penale e pertanto chi venisse "beccato" dovrà sostenere le spese e le fatiche di un lungo processo. E' prevista anche una sorta di "patteggiamento": se cioè si paga "la metà del massimo della pena stabilita dal primo comma per il reato commesso, oltre le spese del procedimento", "il pagamento estingue il reato".
Vi ricordo che www.suonimusicaidee.it offre gratuitamente e velocemente le autorizzazioni (licenze) per l'utilizzo delle musiche disponibili in abbinamento a video. La richiesta della licenza è sempre necessaria e non basta scaricare i files musicali (nemmeno se questi sono liberamente disponibili per il download) per avere il diritto di utilizzarli.
Mazy mind Un alone di mistero, una minaccia incombente, un senso d'ansia sono le emozioni che sottostanno a questo brano musicale elettronico, realizzato ispirandosi alle scene di suspence tipiche dei film d'azione e di serie televisive come CSI, Criminal minds, ecc. Adatto a: fiction, cortometraggi noir, gialli e misteriosi, spot, servizi giornalistici, spettacoli teatrali, balletti. DOWNLOADClicca qui per scaricare gratis Mazy mind in formato mp3 e ottenere una licenza gratis.
Jazz wedding march Una versione jazz per la celebre marcia nuziale di Felix Mendellsohn Bartoldy, che accompagna tradizionalmente i matrimoni. In questo caso però il ritmo è quello dello swing, che dà slancio e leggerezza alla sontuosa composizione, grazie all'arrangiamento per trio composto da pianoforte, basso e batteria.
Adatta a video matrimoniali. DOWNLOADClicca qui per scaricare gratis Jazz wedding march in formato mp3 e ottenere una licenza gratis.
Lasciatevi travolgere da questa samba brasiliana che vi trascinerà in un immaginaria sfilata di carri mascherati, in una pioggia di stelle filanti, in danze sfrenate adornate con sgargianti abiti e svolazzi colorati.
L'arrangiamento è una fusione di trombe squillanti, voci suadenti e pazzi assoli di fischietto, il tutto immerso in un mare di percussioni travolgenti. Adatto a: servizi televisivi, documentari sul carnevale, sul Brasile o sul Sudamerica, spot, spettacoli di danza, sfilate di moda, sigle, video familiari relativi a feste e vacanze. E' carnevale... ora puoi diventare chi non sei stato mai!
www.suonimusicaidee.it - production music - musica per i tuoi video e filmati
Lorenzo Tempesti, compositore esperto in sonorizzazioni, propone un'ampia libreria di production music, colonne sonore per video e filmati, gratis e royalty free! Ottieni facilmente la licenza SIAE per le musiche per i tuoi video!